Fondi Sustainable: Investite in modo rigorosamente sostenibile
I fondi Sustainable puntano su rendimento e utilità sociali. Investiamo in aziende e Stati che forniscono un contributo sostanziale al raggiungimento di almeno uno degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (leaders SDG) o che si distinguono per una performance ESG superiore alla media (leaders ESG).
Ecco perché con i fondi Sustainable si vince
- 1 Siete sempre in prima linea sul percorso verso la sostenibilità.
- 2 Si allineano sull’obiettivo di <2 gradi o sull’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima.
- 3 Investite in soluzioni che offrono un contributo positivo per l’ambiente e la società in conformità con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Il nostro processo d’investimento per i fondi Sustainable
Cerchiamo Stati e aziende con un impatto sociale positivo che siano in grado di attuare i cambiamenti necessari. Per questo ci concentriamo sui leader ESG e SDG. Ciò riduce al minimo la nostra selezione, ma ottimizza la selezione dei titoli. Per la selezione dei leader ESG, identifichiamo Stati e aziende più sostenibili in funzione del nostro principio Best in Class e delle nostre ricerche sui media in base a tutti i nostri criteri ESG.
Il nostro universo d’investimento Sustainable
Per quanto riguarda i fondi Sustainable, prendiamo in considerazione solo le aziende e gli Stati che non violano i criteri di esclusione e che hanno un effetto positivo su almeno un obiettivo di sostenibilità delle Nazioni Unite (leaders SDG) o i cui risultati dei criteri ESG è superiore alla media (leaders ESG). Le nostre analisi dell’impatto sugli SDG ci consentono di scoprire i leader SDG ancora sottostimati e sottovalutati.
Gli standard di sostenibilità per tutti i fondi Sustainable
In qualità di gestori patrimoniali attivi, incoraggiamo e promuoviamo pratiche commerciali sostenibili e il rispetto di principi internazionali comprovati e di norme di best practice ESG. A tal fine esercitiamo attivamente i diritti di voto per i nostri investitori in linea con la nostra filosofia sostenibile e la nostra strategia e intraprendiamo un dialogo proiettato verso il futuro con le aziende in cui abbiamo investito.
Abbiamo definito le condizioni quadro per investimenti compatibili dal punto di vista ecologico e sociale. Per i fondi Sustainable, oltre ai criteri di esclusione basati sulla SVVK-ASIR e ai criteri di esclusione Responsible, applichiamo ampie esclusioni. L’obiettivo è evitare investimenti in Stati e aziende che operano con pratiche commerciali controverse.
Nell’analisi finanziaria prendiamo in considerazione criteri ESG (E sta per ambiente, S sta per sociale e G sta per governance) con diverse categorie. In questo modo intravediamo con largo anticipo i rischi di sostenibilità e d’investimento nel nostro processo d’investimento a più fasi, li riduciamo al minimo e prendiamo decisioni d’investimento fondate.
In qualità di pionieri tra gli asset manager svizzeri, allineiamo la nostra attività d’investimento sull’obiettivo di 2 gradi o in parte sull’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e puntiamo a un obiettivo di riduzione minima delle emissioni di CO2e del quattro percento l’anno. Riduciamo gli investimenti in aziende e Stati a CO2e elevata senza strategia per la riduzione delle loro emissioni di CO2e a favore di aziende e Stati efficienti in termini di CO2e.
Con i nostri fondi Sustainable conciliate rendimento e utilità sociali. Ci concentriamo su aziende che generano un effetto sostenibile offrendo prodotti o servizi che hanno un effetto positivo su uno o più dei 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (UN SDG).