Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (UN SDG)
17 obiettivi: dalla lotta alla povertà alla protezione del mondo sottomarino
Con i nostri fondi Sustainable conciliate rendimento e investimenti in aziende con benefici sociali. Ci concentriamo su aziende che si impegnano per almeno un obiettivo di sostenibilità delle Nazioni Unite (UN SDG) (investimenti in titoli SDG).
Le aziende che si impegnano per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite possono beneficiare di interessanti opportunità di crescita e di significativi vantaggi competitivi. Tali aziende, secondo l’ONU, dovrebbero generare nel 2030 un PIL di 12 trilioni di dollari e creare fino ad allora 380 milioni di nuovi posti di lavoro. Con l’analisi d’impatto SDG che applichiamo agli investimenti in titoli SDG, scopriamo aziende ancora sottovalutate sul mercato. Nella prima fase escludiamo tutte le aziende che violano un solo criterio di esclusione. Nella seconda fase valutiamo l’effetto positivo sulle tematiche di sostenibilità secondo gli obiettivi di sostenibilità dell’ONU (UN SDG) e, con il nostro programma SDG proprietario che collega prodotti e servizi agli obiettivi di sostenibilità rilevanti, evidenziamo le aziende con un effetto di sostenibilità positivo (SDG Leader). Si possono prendere in considerazione anche "green bond", "social bond" o obbligazioni Sustainable. Nella terza fase analizziamo queste aziende in modo dettagliato e fondato. Solo le aziende che superano tutti e tre i test saranno incluse nel nostro universo d’investimento Sustainable come leader SDG. Poiché il mercato, nonostante la forte crescita, offre ancora una selezione insufficiente per un portafoglio ampiamente diversificato di titoli SDG, integriamo nel nostro universo d’investimento Sustainable aziende con un punteggio ESG (leader ESG) superiore alla media.
Analizziamo anche gli Stati e i SSA - Sovereigns, Supranationals and Agencies (sovrani, sovranazionali e agenzie) in base ai criteri d’impatto e ESG e investiamo in green bond, social bond o obbligazioni Sustainable (leader SDG). I green bond, ad esempio, finanziano impianti fotovoltaici e centrali eoliche, altre energie rinnovabili, una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse idriche o edifici e soluzioni di trasporto efficienti in termini di impatto sul clima. Con i social bond, ad esempio, si finanziano l’accesso all’istruzione, ai servizi sanitari, ai servizi finanziari, all’acqua potabile o a spazi abitativi a basso costo. Le obbligazioni Sustainable finanziano attività che permettono di ridurre gli effetti negativi sull’ambiente e sulla società. Poiché il mercato per tali obbligazioni, nonostante la forte crescita, offre ancora una selezione insufficiente per un portafoglio ampiamente diversificato, integriamo nel nostro universo d’investimento Sustainable degli Stati che, secondo il nostro punteggio ESG, occupano il miglior terzo nella classifica (leader ESG).
Come pionieri della sostenibilità, già nel 2008 abbiamo definito sei aree d’investimento. Dopo aver integrato i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (SDG) nel 2015, li abbiamo assegnati alle nostre aree d’investimento come segue:
Energie rinnovabili ed efficienza energetica
Trasporti pubblici e privati
Acqua potabile ed efficienza delle risorse
Accesso alle cure di base e promozione della salute
Accesso a infrastrutture e servizi finanziari
Accesso all’istruzione e al collegamento in rete
I 17 obiettivi di sostenibilità sono al centro dell’Agenda 2030. Combinano aspetti economici, sociali ed ecologici, unendo per la prima volta la lotta alla povertà e lo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi dovrebbero essere raggiunti in tutto il mondo entro il 2030. Tutti gli Stati membri dell’ONU, e quindi anche la Svizzera, sono tenuti ad attuare tali obiettivi a livello nazionale. Con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal, SDG), l’ONU intende incentivare anche gli attori non statali a dare il proprio contributo.
in tutte le sue forme e nel mondo
con una maggiore sicurezza alimentare, un’alimentazione migliore e un’agricoltura sostenibile
e promuovere una vita sana e il benessere di tutte le persone di ogni età in tutto il mondo
inclusiva, equa e di qualità a tutti e promuovere opportunità di apprendimento continuo
e promuovere l’autodeterminazione di donne e ragazze
e consentire la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture sanitarie
e l’accesso a costi accessibili per tutti
basato su una crescita economica sostenibile
e promuovere industrializzazione e innovazioni inclusive e sostenibili
tra tutti i Paesi
e renderle inclusive, sicure e resilienti
e garantire una produzione sostenibile
e adottare immediatamente misure di lotta al cambiamento climatico e alle sue conseguenze
favorendo uno sviluppo e un utilizzo sostenibile di oceani, mari e risorse marine
ripristinando gli ecosistemi terrestri e promuovendo il loro utilizzo sostenibile, gestendo le foreste in modo sostenibile, interrompendo e invertendo la desertificazione e il degrado del suolo, così come la perdita della biodiversità
e promuovere società pacifiche e inclusive, consentire a tutti l’accesso alla giustizia e creare istituzioni efficienti, responsabili e inclusive
e rafforzarne le modalità di attuazione in tutto il mondo