Obbligazioni della Confederazione Svizzera - Ancora troppo costosi?
Circa un anno e mezzo fa abbiamo parlato dei prezzi elevati dei Obbligazioni della Confederazione Svizzera. Ora stiamo nuovamente tastando il polso del mercato e facendo luce sulle possibili alternative.
Christopher Radler e Sandro Grimm
Circa 90 punti base: questo era lo spread swap decennale nell'agosto 2022. Dopo due anni volatili, ora è di 50 punti base. Anche se inferiore al valore precedente, è ancora superiore alla media a lungo termine, che varia tra 0 e 40 punti base. Le varie scadenze dello spread swap divergono maggiormente rispetto al passato; le scadenze brevi sono già tornate nei valori storici. Anche il sorprendente taglio dei tassi da parte della Banca Nazionale Svizzera non ha causato cambiamenti significativi.
Che cos'è lo spread swap e cosa significa?
Gli swap riflettono le aspettative del mercato sui tassi d'interesse e sono strumenti comuni per coprire i rischi legati ai tassi. Lo spread swap è la differenza tra il tasso swap per una determinata scadenza e il rendimento di un'Obbligazione della Confederazione Svizzera con la stessa scadenza. Ad esempio, lo swap svizzero a 10 anni è all'1,16% (22. 3.24) mentre il rendimento di un'Obbligazione decennale è allo 0,63% (22. 3.24), quindi lo spread swap ammonta al 0,53%. Il livello dello spread swap indica il sentimento di rischio del mercato. Si applica quanto segue:
- Se la domanda di copertura del rischio tasso aumenta, gli operatori pagano di più per la copertura, aumentando lo spread swap.
- Inoltre, un aumento della domanda di titoli di Stato comporta un aumento dello spread swap a causa della diminuzione dei rendimenti. In tempi di incertezza, i Obbligazioni della Confederazione Svizzera sono considerati un porto sicuro, aumentando ulteriormente lo spread swap.
- In passato, un aumento dello spread swap si osservava anche quando i mercati prevedevano rialzi dei tassi dalle banche centrali.
Le incertezze alimentano l'avversione al rischio
I principali fattori alla base della divergenza dei rendimenti degli swap e dei Obbligazioni della Confederazione Svizzera sono principalmente le incertezze come le conseguenze della scomparsa di Credit Suisse, l'inflazione o le guerre. In una situazione così contrastata, gli investitori scelgono sempre più spesso i sicuri Obbligazioni della Confederazione Svizzera. Questo è stato evidente durante l'ultima asta. La Confederazione elvetica ha aumentato di ben 400 milioni di franchi svizzeri due obbligazioni con scadenza nel 2033 e nel 2043. Tuttavia, sono state presentate offerte per un totale di oltre un miliardo.
Appiattimento dei requisiti patrimoniali della Confederazione Svizzera
Un altro fattore di stabilizzazione dei prezzi è il volume di emissioni obbligazionarie previsto dall'Amministrazione finanziaria federale per il 2024. Questo volume è inferiore rispetto al passato. Di conseguenza, per l'anno in corso, saranno emesse obbligazioni per un totale di 5 miliardi di franchi svizzeri. Tenendo conto delle scadenze, il portafoglio obbligazionario della Confederazione aumenterà di 1,8 miliardi di franchi. In confronto, nel 2023 e nel 2022, il portafoglio, al netto delle scadenze, è aumentato rispettivamente di 3,4 e 2,5 miliardi di franchi svizzeri. La ragione principale del livellamento dei volumi obbligazionari è il freno al debito svizzero.
Qual è il freno al debito svizzero?
Il freno all'indebitamento svizzero è in vigore dal 2003. Si tratta di una norma costituzionale che limita il debito massimo del Governo federale. Secondo questa norma, le spese devono essere in equilibrio con le entrate nel lungo termine. Per lo Stato nel suo complesso (Confederazione con Cantoni e Comuni), il rapporto di indebitamento misurato secondo il metodo di Maastricht è di circa il 27% del PIL alla fine del 2023. Il livello di debito della Svizzera è quindi molto basso rispetto agli standard internazionali. Di conseguenza, la Confederazione tende a dover emettere un numero inferiore di obbligazioni rispetto ai Paesi con regole di bilancio più rigide. Il freno al debito svizzero promuove la stabilità finanziaria e rafforza la fiducia degli investitori nella gestione del bilancio a lungo termine del Paese.
I Confederati sono ancora troppo costosi
Se si considerano i vari settori dello Swiss Bond Index, l'attrattiva relativa delle Obbligazioni della Confederazione Svizzera rimane bassa, soprattutto nelle scadenze più lunghe. Rimaniamo sottopesati nei titoli di Stato svizzeri nei nostri prodotti d'investimento. Esistono molte alternative con rendimenti più interessanti e rischi simili.
Quali sono le alternative?
Esempi sono i cantoni, le città svizzere, la Centrale delle banche cantonali svizzere per le obbligazioni fondiarie e la Banca di Obbligazioni fondiarie degli Istituti ipotecari svizzeri. Questi emittenti, con rating da AA a AAA, offrono un premio interessante rispetto alle Obbligazioni della Confederazione Svizzera e sono considerati molto sicuri grazie al loro elevato rating creditizio. Il seguente grafico mostra gli spread rispetto alle Obbligazioni della Confederazione Svizzera. Il premio per le obbligazioni fondiarie rimane superiore alla media a lungo termine, con l'Obbligazione della Confederazione con scadenza nel 2034 che rende lo 0,63%, mentre un'obbligazione del Cantone di Basilea Città rende l'1,14% e quella della Banca di obbligazioni fondiarie l'1,36%.
Dove rimaniamo cauti
Settore industriale: Anche se lo spread/premio di rischio è tornato a salire un po' di recente, gli spread sono in linea con la media degli ultimi anni. Nel caso delle aziende cicliche, ci aspettiamo che gli spread aumentino, dato che l'industria continua a indebolirsi. L'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) è considerato un importante indicatore precoce dello sviluppo economico. Anche se l'indice si è un po' ripreso a febbraio, è rimasto al di sotto della soglia di crescita per la quattordicesima volta consecutiva.
A causa dell'incertezza economica, la selezione degli emittenti rimane cruciale, poiché costi di rifinanziamento più elevati possono influire sulla stabilità finanziaria delle aziende. Prevediamo che gli spread di credito delle aziende solide e non cicliche rimangano stabili.
Che cos'è una procedura d'appalto?
Gli Obbligazioni della Confederazione Svizzera vengono emessi tramite un’asta competitiva dal 1980. Il calendario delle emissioni per l'anno successivo viene pubblicato ogni anno a dicembre. Di norma, le aste si svolgono mensilmente il secondo mercoledì del mese. Solo il tasso di interesse nominale e la durata sono fissati al momento dell'emissione. L'importo e il prezzo di emissione vengono determinati in base alle offerte presentate. I partecipanti al processo d'asta possono presentare tutte le "migliori" offerte che desiderano o a prezzi diversi. L'assegnazione avviene in base alla procedura del prezzo uniforme (procedura olandese). Ciò significa che il prezzo più basso accettato si applica a tutti. Di conseguenza, saranno presi in considerazione solo coloro che hanno offerto almeno il prezzo accettato o "migliore".
Questo post è stato aggiornato. Pubblicato originariamente l'11 agosto 2022.