Obbligazioni verdi a prezzi vantaggiosi
Il valore aggiunto sostenibile delle obbligazioni verdi è ora disponibile quasi gratuitamente. Tuttavia, uno sguardo più attento rivela sottili differenze tra i settori. Quanto sono elevate e cosa c'è dietro.
Autore: Samuel Manser
Negli ultimi anni, l'offerta di obbligazioni societarie verdi è passata da un segmento di nicchia a un mercato significativo e liquido, che oggi rappresenta oltre il 5% del volume in circolazione delle obbligazioni societarie globali di alta qualità. Durante questa crescita, gli svantaggi in termini di rendimento rispetto alle obbligazioni ordinarie si sono ridotti in modo significativo. I nostri calcoli mostrano che le obbligazioni verdi sono più vantaggiose che mai. Questo le rende un'interessante aggiunta a un portafoglio di obbligazioni societarie sostenibili. Tuttavia, permangono svantaggi di rendimento nei segmenti in cui l'offerta di obbligazioni verdi è scarsa.
A cosa servono i fondi delle obbligazioni verdi? Che cos'è un "Greenium"?
Le obbligazioni verdi vengono utilizzate per finanziare progetti che hanno un impatto positivo sull'ambiente. Inoltre, gli investitori beneficiano tipicamente di una rendicontazione specifica e di una certificazione esterna o di una seconda opinione. Questo può portare a una differenza di rendimento tra un'obbligazione ordinaria e una verde, definita "greenium". Il greenium può essere facilmente determinato se esiste un'obbligazione verde gemella, come ad esempio il titolo di Stato tedesco. Tuttavia, questo caso rappresenta un'eccezione poiché le obbligazioni societarie verdi differiscono dalle obbligazioni normali in termini di scadenza, cedola, valuta, liquidità e altri fattori. Ciò rende difficile misurare il greenium.
Greenium vicino allo zero
In un precedente blog post, abbiamo presentato un approccio che misura il greenium per il mercato svizzero. Ora lo applichiamo alle obbligazioni societarie di alta qualità globali. Il grafico seguente mostra l'andamento del greenium medio e dell'intervallo di confidenza del 95% da luglio 2020.
Dopo essere stato chiaramente negativo all'inizio, il greenium medio è diminuito nel tempo. Attualmente, la media si aggira intorno ai 4 punti base (bps), ma è statisticamente molto diversa da zero. Il valore aggiunto sostenibile offerto dalle obbligazioni verdi è quindi disponibile per gli investitori praticamente a costo zero.
Motivi dell'erosione del greenium
Il greenium è determinato dall'offerta e dalla domanda di obbligazioni verdi. Negli ultimi anni, l'offerta è aumentata significativamente. Il grafico sottostante mostra la forte crescita dal 2020. La quota di obbligazioni verdi è più che raddoppiata e attualmente supera il 5% del mercato globale delle obbligazioni societarie di alta qualità. L'aumento dell'offerta di obbligazioni verdi ha portato a un calo del greenium.
Sottili differenze tra i segmenti
Il nostro approccio ci permette anche di misurare il greenium per singoli segmenti. Anche in questo caso, scopriamo che, più scarsa è l'offerta di obbligazioni verdi, più alto è il greenium, e viceversa. Il greenium per le obbligazioni societarie in euro è pari a zero e la loro quota è ora del 15%. Per le obbligazioni societarie in USD, il greenium è di 5 bps (in media), statisticamente significativo. La quota di obbligazioni verdi in USD è solo del 2%, e la crescita si è stabilizzata nell'ultimo anno. Gli investitori devono quindi accettare uno svantaggio di rendimento maggiore per le rare obbligazioni verdi in USD.
Esistono anche differenze tra i settori. La tabella seguente mostra i tre settori con il greenium maggiore e minore per le obbligazioni societarie in euro. Settori come la tecnologia, l'energia e i beni di consumo hanno un greenium significativo. Questi settori presentano anche la percentuale più bassa di obbligazioni verdi. Settori come l'industria, l'immobiliare e le case automobilistiche, invece, non hanno più un greenium statisticamente significativo. Questi settori hanno un'alta percentuale di obbligazioni verdi. Se la percentuale di obbligazioni verdi aumenta, anche il greenium tende a zero.
Settore |
Greenium |
Quota di obbligazioni verdi |
Technology |
-16 |
4% |
Energy |
-10 |
3% |
Consumer Goods |
-8 |
2% |
Basic Industry |
6 |
8% |
Real Estate |
6 |
29% |
Automotive |
5 |
14% |
Fonte: Intercontinental Exchange (ICE), calcoli propri
Da questo derivano due conseguenze per gli investitori e gli emittenti:
In primo luogo, gli svantaggi di rendimento delle obbligazioni verdi sono diminuiti in modo significativo rispetto alle obbligazioni ordinarie. Un fattore determinante è stato il forte aumento dell'offerta sul mercato. In segmenti come le obbligazioni in EUR, dove la crescita è stata particolarmente forte, lo svantaggio di rendimento è scomparso completamente in media. Il contributo sostenibile delle obbligazioni verdi può quindi essere spesso realizzato dagli investitori senza una riduzione del rendimento.
In secondo luogo, i segmenti in cui le obbligazioni verdi sono ancora scarse, come il mercato degli USD o alcuni settori, continuano ad avere un greenium significativo. Questo può incentivare gli emittenti di tali settori a beneficiare di costi di finanziamento inferiori con le obbligazioni verdi.
Come stimare il Greenium per il mercato obbligazionario?
Ogni mese stimiamo il greenium utilizzando una regressione panel, regredendo gli spread (premio del tasso di interesse sul tasso swap privo di rischio) delle obbligazioni su varie variabili di controllo e su un indicatore di obbligazioni verdi. Il coefficiente stimato dell'indicatore delle obbligazioni verdi riflette il greenium medio del mercato nel rispettivo momento. Controlliamo la duration, il quadrato della duration, l'indicatore valutario e l'emittente utilizzando un dummy ticker di Bloomberg. Per la regressione, utilizziamo solo obbligazioni senior.