Preservare la qualità
Concentrandosi sulle aziende di qualità è possibile conseguire sovrarendimenti anche quando i mercati sono difficili.
Investite in aziende di qualità con indicatori finanziari solidi, un track record convincente e che operano in modo sostenibile. La nostra vicinanza alle imprese svizzere ci consente di comprendere al meglio i loro modelli di business e di conoscere i loro mercati e il potenziale delle loro azioni.
Il Global Innovation Index dall'Organizzazione per la proprietà intellettuale delle Nazioni Unite (WIPO) ha designato la Svizzera come Paese più innovativo del mondo per l'undicesima volta consecutiva. Perché? Le aziende svizzere sono in prima linea soprattutto nei settori e nelle industrie del futuro. La maggior parte di esse lavora in modo sostenibile e soddisfa standard sociali ed ecologici elevati. La gamma di queste aziende di qualità spazia dai gruppi leader a livello mondiale agli operatori di nicchia innovativi passando per le aziende familiari ricche di tradizione, tutti in grado di creare titoli stabili nel lungo termine, di convincere con la loro crescita strutturata, di generare utili sostenibili e di distribuire dividendi con regolarità.
Per promuovere il successo del vostro investimento, selezioniamo in modo mirato società con solide strategie aziendali e di sostenibilità e un elevato impatto sostenibile che rispettano gli elevati standard di qualità svizzeri, ma sono ancora relativamente sottovalutate.
Nel selezionare le azioni High Quality, l'approccio cui ricorriamo è di tipo bottom-up, vale a dire che per prima cosa analizziamo le aziende, per poi passare a esaminare attentamente i relativi settori, mercati o regioni. Nel farlo, teniamo conto di diversi fattori, come il rendimento sul capitale investito (ROIC). La remunerazione del capitale investito mostra quanto proficuamente un'azienda utilizzi il proprio capitale investito. A tale scopo esaminiamo il modello di business e i dati fondamentali. Oltre all'impatto ecologico e sociale, aspetti altrettanto significativi sono un basso indebitamento, dati finanziari solidi e un buon track record del management. Una remunerazione del capitale relativamente elevata, che promette un rendimento superiore alla media con un rischio inferiore alla media, rende la società in questione un ottimo candidato per il nostro portafoglio High Quality.
Questo fondo tematico è adatto agli investitori che