Temi che hanno futuro
Efficienza idrica, infrastrutture idriche e protezione delle acque sono tra i settori d'investimento del futuro.
Otteniamo più vantaggi per il vostro portafoglio. Con il fondo tematico «Climate» di Swisscanto investite in aziende che con i loro prodotti e servizi si concentrano sul tema del clima.
Circa il 2,5% delle riserve idriche mondiali è costituito da acqua dolce, il cui consumo, secondo le stime, è più che triplicato negli ultimi 70 anni. Secondo le Nazioni Unite e l'UNICEF, 2,4 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile. 800 milioni di persone non hanno accesso ad abbastanza acqua per l'igiene personale e la pulizia. Il problema si potrebbe aggravare a causa della crescita della popolazione e del cambiamento climatico. Gli esperti prevedono che entro il 2050 il consumo annuo aumenterà, passando da 4'300 a 5'500 chilometri cubi, e che l'accesso all'acqua potabile rappresenterà una sfida sempre più impegnativa. Le aziende operanti nei settori dell'approvvigionamento idrico e del trattamento e della gestione delle acque possono sviluppare soluzioni in questo ambito e dovrebbero beneficiarne a lungo termine.
Investiamo in aziende che secondo la nostra valutazione operano con successo. Prendiamo in considerazione anche le loro performance in termini di sostenibilità. La nostra attenzione è rivolta a quelle aziende che, con i loro prodotti o servizi, affrontano sfide come la scarsità e l'inquinamento delle acque o l'approvvigionamento idrico. Siamo convinti che le aziende con un impatto positivo su un tema legato alla sostenibilità possano offrire prospettive di crescita e opportunità di rendimento migliori rispetto al mercato più ampio.
Nella selezione di titoli teniamo conto dei dati fondamentali come il Return on Invested Capital (ROIC). Il nostro obiettivo è investire in aziende di qualità con un modello di business competitivo, un basso indebitamento, un profilo ESG interessante e un rendimento positivo sul capitale investito.
Questo fondo tematico è adatto fondamentalmente agli investitori che