Temi che hanno futuro
L'accesso all'infrastruttura digitale, le capacità digitali, la protezione dell'ambiente digitale e la sicurezza digitale sono tra i settori d’investimento del futuro.
Utilizziamo il cellulare in ogni occasione. Ma da tempo la digitalizzazione si è inserita anche in molte altre aree della nostra vita. Un motivo sufficiente per interessarsi a questo tema e ottenere più vantaggi per il vostro portafoglio. Con il nostro fondo tematico «Digital Economy» ci concentriamo su aziende che sono i motori di una crescita elevata, di innovazioni e di sostenibilità.
Internet, tecnologia mobile e intelligenza artificiale hanno rivoluzionato il modo con cui interagiamo con gli altri. Allo stesso tempo, queste tecnologie aprono la strada a nuovi modelli di business e a un accesso più ampio alle informazioni e ai servizi. L'economia trae vantaggio da tutto questo: secondo le stime dell'istituto di ricerche di mercato IDC la sola spesa per l'IT aziendale ammonterà a circa 4 miliardi di USD entro il 2027. In quanto precursore del cambiamento in numerosi settori, l'economia digitale è fondamentale anche per l'innovazione e la sostenibilità. E questo non solo in nuovi ambiti come l'agricoltura e la medicina.
Investiamo in aziende con una solida strategia aziendale e di sostenibilità, che secondo la nostra valutazione operano con successo. Prendiamo in considerazione anche le loro performance in termini di sostenibilità. L'attenzione è focalizzata sulle soluzioni relative ai settori delle infrastrutture digitali, della sicurezza, dell'ambiente e dell’«empowerment» delle persone. Siamo convinti che le aziende con un impatto positivo su un tema legato alla sostenibilità possano offrire prospettive di crescita e opportunità di rendimento migliori rispetto al mercato più ampio.
Nella selezione di titoli teniamo conto dei dati fondamentali come il Return on Invested Capital (ROIC). Il nostro obiettivo è investire in aziende di qualità con un modello di business competitivo, un basso indebitamento, un profilo ESG interessante e un rendimento positivo sul capitale investito.
Questo fondo tematico è adatto fondamentalmente agli investitori che