Temi che hanno futuro
La riduzione dei materiali, il riciclaggio, il riutilizzo e la sostituzione sono tra i settori d’investimento del futuro.
L'odierna società dei prodotti usa e getta sta creando un enorme squilibrio rispetto al consumo di risorse naturali. Con il nostro fondo tematico «Circular Economy» di Swisscanto ci concentriamo su aziende coinvolte nell'economia circolare, che offrono quindi un'alternativa all’usa e getta. In questo modo puntiamo a ottenere più vantaggi per il vostro portafoglio.
Le nostre pratiche commerciali lineari, che continuano a essere seguite da oltre il 90% delle attività economiche, sono messe in pericolo da una domanda di risorse naturali pari a svariati miliardi: entro il 2030 potrebbe superare l'offerta di 8 miliardi di tonnellate all'anno. L'economia circolare contribuisce a colmare questo squilibrio. All’insegna del motto «Reduce, Recycle, Reuse, Replace», separa infatti la crescita economica dal consumo di materie prime. In questo modo concilia gli obiettivi ambientali, economici e sociali e, allo stesso tempo, rappresenta un motore di crescita con potenziale d’investimento. In uno studio del 2015, la società di consulenza Accenture ha stimato che il passaggio dall’economia lineare a quella circolare potrebbe portare a una crescita economica di 4,5 miliardi di dollari nel 2030.
Investiamo in aziende che secondo la nostra valutazione operano con successo. Prendiamo in considerazione anche le loro performance in termini di sostenibilità. L'attenzione è rivolta a quelle aziende che, con i loro prodotti o servizi, guidano la trasformazione verso l'economia circolare e affrontano i rischi connessi agli approvvigionamenti. Siamo convinti che le aziende con un impatto positivo su un tema legato alla sostenibilità possano offrire prospettive di crescita e opportunità di rendimento migliori rispetto al mercato più ampio.
Nella selezione di titoli teniamo conto dei dati fondamentali come il Return on Invested Capital (ROIC). Il nostro obiettivo è investire in aziende di qualità con un modello di business competitivo, un basso indebitamento, un profilo ESG interessante e un rendimento positivo sul capitale investito.
Questo fondo tematico è adatto fondamentalmente agli investitori che