Crescita esplosiva
Negli ultimi decenni, il settore tecnologico è l'unico a essere cresciuto a un ritmo nettamente superiore a quello dell'economia mondiale. Uno sviluppo simile è previsto anche per il futuro.
L'economia digitale è il motore di prosperità che smuove praticamente ogni settore della vita e dell'economia: dal commercio globale alla comunicazione, dalla sanità alla ricerca. La digitalizzazione è così anche un motore dell'innovazione, promessa di un grande potenziale sia per gli investimenti che per una maggiore sostenibilità. Leggete l'analisi su questo argomento.
L'economia digitale sta vivendo una crescita esplosiva. Si prevede che la crescita continui a questo ritmo. La società di consulenza Capgemini, ad esempio, prevede che la cosiddetta «Eco-Digital Economy» possa crescere fino a 32,9 miliardi di USD entro il 2028, vale a dire il 26,2% della prestazione economica mondiale. Le opportunità appaiono molteplici almeno quanto le possibilità di applicazione.
Per quanto riguarda la sostenibilità, la digitalizzazione offre alle aziende la capacità, ad esempio, di monitorare i processi economici in relazione ai loro impatti positivi e negativi sull'ambiente o di abbassarne l'intensità carbonica. Di conseguenza, gli attori dell'economia digitale dispongono del potenziale per affrontare direttamente numerosi Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, come l'Obiettivo 9: Industria, innovazione e infrastrutture. Le tecnologie digitali possono supportare infrastrutture più sostenibili e robuste, mentre le reti di telefonia mobile possono migliorare l'accessibilità ai servizi finanziari. I sensori, poi, aiutano a misurare e monitorare le emissioni dell'industria. Nel frattempo, applicazioni come la cybersecurity e il cloud computing possono contribuire in modo decisivo a una maggiore sicurezza, produttività e crescita economica. Siamo convinti che tutto ciò possa essere di beneficio anche alla prosperità sociale.
L'economia digitale è strettamente legata alla digitalizzazione, un tema di investimento a lungo termine. Secondo la nostra analisi, questo ambito racchiude ancora notevoli opportunità per un incremento dell'uso della tecnologia nell'economia e nella società nel suo complesso. Il tema «economia digitale» offre a chi investe un'ampia gamma di opportunità di investimento. La nostra attenzione è focalizzata sui settori dell'infrastruttura digitale nonché dell'accessibilità, della sicurezza, della tutela dell'ambiente e dell'empowerment delle persone. Al centro di questo approccio ci sono i «fornitori di soluzioni» della prima ora, nonché le aziende che implementano tali soluzioni nei loro processi e i cosiddetti «abilitatori» (adopter). Questi ultimi forniscono il software e le tecnologie a supporto dell'economia digitale.
I pionieri della digitalizzazione superano regolarmente la concorrenza dei settori tradizionali. L'economia digitale estende questo effetto ben oltre i settori tecnologici di base e tocca ambiti come le infrastrutture, la sanità o l'agricoltura di precisione. Il tema del futuro della digitalizzazione è complesso e intersettoriale, per questo i fondi gestiti attivamente da esperti possono offrire un grande valore aggiunto. Swisscanto dispone di una profonda esperienza pluriennale nei fondi tematici sostenibili.