Possibili conflitti di interesse
Swisscanto Asset Management International SA (di seguito «Swisscanto») ha varato direttive che stabiliscono i criteri per la determinazione dei conflitti di interesse e i principi per la relativa gestione.
Possibili conflitti di interesse
Tali direttive si applicano a tutti i collaboratori di Swisscanto che, nell'ambito dell'erogazione dei servizi e dell'esecuzione di attività, possono essere interessati direttamente o indirettamente da uno dei conflitti di interesse riportati di seguito.
Se Swisscanto, in veste di singola società o nell'ambito dei rapporti reciproci tra le altre società del gruppo di Swisscanto e Zürcher Kantonalbank, nonché i relativi collaboratori
- conseguono un utile finanziario o evitano una perdita finanziaria che va a scapito dell'investitore;
- hanno un interesse al risultato di un servizio erogato per il fondo o l'investitore o di un'operazione effettuata per il fondo o l'investitore il quale è in contraddizione con l'interesse del fondo/dell'investitore a tale risultato;
- hanno un incentivo finanziario o di altra natura ad anteporre gli interessi di uno o più investitori agli interessi di uno o più investitori o del fondo (parità di trattamento);
- esercitano le stesse attività commerciali dell'investitore;
- in aggiunta alla consueta provvigione o commissione corrisposta in cambio, ricevono ovvero riceveranno in futuro da una persona diversa dall'investitore un vantaggio sotto forma di denaro, beni o servizi in relazione a un servizio erogato per l'investitore/il fondo.
I collaboratori di Swisscanto sono tenuti senza eccezione a comunicare i conflitti di interesse o il sospetto di un conflitto di interesse agli organismi legali e di compliance interni. In collaborazione con l'organismo di compliance, le segnalazioni in entrata vengono documentate e vengono definite le relative misure per la prevenzione dei conflitti di interesse. In seguito, l'organismo di compliance verifica anche l'attuazione delle misure definite.
La politica sul conflitto di interesse e la sua attuazione vengono verificate con regolarità dall'organismo di compliance.
Swisscanto si assicura che i suoi delegati abbiano una politica sul conflitto di interesse equivalente e che i potenziali conflitti di interessi siano resi noti.
Prevenzione dei conflitti di interesse
Operazioni per conto proprio
In una direttiva sulle "Operazioni per conto proprio dei collaboratori", Swisscanto ha adottato misure finalizzate a prevenire potenziali conflitti di interesse.
Accettazione di regali
Benefici in denaro sotto forma di pagamenti, doni, inviti ecc. dei partner commerciali (come ad esempio i clienti) possono influenzare le decisioni e quindi compromettere l'indipendenza dei collaboratori. Con la direttiva «Accettazione di regali» Swisscanto ha disciplinato una gestione uniforme dell'accettazione di regali all'interno di Swisscanto che previene i conflitti di interesse.
Attività secondarie e nomine esterne
Un collaboratore è tenuto a dedicare a Swisscanto l'orario di lavoro e l'attività stabiliti in base al suo contratto di lavoro. L'accettazione di una carica pubblica e l'assunzione di determinate funzioni private di natura secondaria (seggio in organi di società commerciali, cooperative, fondazioni) necessitano del previo consenso scritto dei decisori di Swisscanto.
Regole di condotta sul mercato
È necessario impedire l'utilizzo abusivo di informazioni confidenziali e rilevanti per le quotazioni da parte dei collaboratori, siano queste per sé stessi, per terzi o a favore di Swisscanto e di Zürcher Kantonalbank. Con la direttiva "Regole di condotta sul mercato", Swisscanto ha definito la procedura in caso di conoscenza di informazioni privilegiate, nonché il divieto alla divulgazione o all'utilizzo di informazioni privilegiate.
Retribuzione
La retribuzione è composta da uno stipendio base (stipendio fisso) e una componente variabile (bonus). Il bonus è legato al raggiungimento degli obiettivi personali per il collaboratore e alla performance complessiva di Swisscanto. La retribuzione non dipende direttamente dalla conclusione di singole operazioni. Ulteriori dettagli sono disponibili nel documento sulla politica di retribuzione di Swisscanto Asset Management International SA.
Attuazione delle misure
I collaboratori e gli ambiti interessati devono attuare le misure di prevenzione dei conflitti di interesse entro i termini stabiliti. L'attuazione delle misure viene sottoposta a verifica. Swisscanto tiene un registro dei conflitti di interesse e lo presenta annualmente al Consiglio di amministrazione, alla Direzione e all'autorità di sorveglianza competente.
Comunicazione dei conflitti di interesse non evitabili
Qualora le misure adottate per la regolamentazione della prevenzione dei conflitti di interesse non fossero sufficienti, pregiudicando così gli interessi del cliente, Swisscanto espone in modo chiaro al cliente la natura generale e/o la fonte dei conflitti di interesse prima di svolgere i servizi per suo conto.
Contatto
Swisscanto è volentieri a disposizione per ulteriori informazioni:
Swisscanto Asset Management International S.A.
6, route de Trèves
L-2633 Senningerberg
Lussemburgo
Contatto
Tel.: +352 27 84 35 92
Ultimo aggiornamento: febbraio 2022