Gestione reclami degli investitori
Intendiamo rispondere in modo adeguato e puntuale a eventuali reclami da parte degli investitori. A tal riguardo è stata costituita una procedura strutturata in modo chiaro.
Swisscanto Asset Management International S.A. ha elaborato e adottato una procedura interna efficace e trasparente per il trattamento adeguato e tempestivo dei reclami degli investitori.
Per reclami degli investitori si intendono tutte le richieste che vengono trasmesse dai partner di distribuzione o dagli investitori a Swisscanto Asset Management International S.A. Una caratteristica tipica è l'espressione materiale di un'insoddisfazione in relazione ai servizi o ai prodotti di Swisscanto Asset Management International S.A. nonché un eventuale danno finanziario da essa derivante (o potenzialmente derivante) o un'altra insoddisfazione materiale.
I reclami degli investitori non soggiacciono a particolari requisiti di forma, di conseguenza essi possono essere presentati oralmente, per iscritto o in altra forma. Nel caso di un reclamo scritto, tuttavia, è necessario che la persona che presenta il reclamo indichi la propria identità nonché un indirizzo di contatto postale o elettronico. I dati così trasmessi verranno trattati in modo confidenziale.
Tutti i reclami vengono inoltrati immediatamente a un ufficio di elaborazione centrale, il quale è incaricato di rispondere alla segnalazione con tempestività e in modo tale da soddisfare le esigenze del cliente. Tutti i collaboratori di Swisscanto Asset Management International S.A. sono obbligati a fornire assistenza per il rapido trattamento del caso laddove ciò si renda necessario. La risposta alle segnalazioni meno complesse viene fornita idealmente entro tre giorni lavorativi dal ricevimento. Per le segnalazioni che richiedono chiarimenti (laddove siano coinvolte terze parti) il cliente riceve entro due giorni lavorativi la conferma della ricezione nonché l'illustrazione della probabile procedura successiva. Qualora la procedura di reclamo non porti ad alcun risultato soddisfacente, è possibile ricorrere alla composizione extragiudiziale ai sensi dell'Ordinanza 16-07 della CSSF dell'11 novembre 2016. Informazioni dettagliate su tale procedura possono essere reperite alla seguente pagina Internet :
Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) (Fonte CSSF)
I reclami degli investitori che implicano un rischio o un rischio di immagine sostanziale vengono portati immediatamente a conoscenza della direzione di Swisscanto Asset Management International S.A. Eventuali misure decise al riguardo dalla direzione vengono attuate con effetto immediato in conformità alle disposizioni.
Per i reclami degli investitori sugli investimenti finanziari, nonché per le richieste sulla previdenza personale o concernenti i fondi di Swisscanto Asset Management International S.A. vi invitiamo a rivolgervi a noi tramite e-mail:
Ultimo aggiornamento: Marzo 2017