Prevenzione dei conflitti di interesse
Adottiamo tutte le misure necessarie per identificare, evitare o altrimenti rendere pubblici eventuali conflitti di interesse.
Swisscanto Direzione di fondi SA ha varato direttive che stabiliscono i criteri per la determinazione dei conflitti di interesse e i principi per la relativa gestione.
Tali direttive si applicano a tutti i collaboratori di Swisscanto Direzione di fondi SA che, nell'ambito dell'erogazione dei servizi e dell'esecuzione di attività, possono essere interessati direttamente o indirettamente da uno dei conflitti di interesse riportati di seguito.
Se Swisscanto Direzione di fondi SA, in veste di singola società o nell'ambito dei rapporti reciproci tra le altre società del gruppo di Swisscanto e Zürcher Kantonalbank, nonché i relativi collaboratori
- conseguono un utile finanziario o evitano una perdita finanziaria che va a scapito dell'investitore.
- hanno interesse al risultato di un servizio erogato per il fondo o l'investitore o a un'operazione effettuata per il fondo o l'investitore la quale è in contraddizione con l'interesse del fondo/dell'investitore a tale risultato.
- hanno un incentivo finanziario o di altra natura ad anteporre gli interessi di uno o più investitori agli interessi di uno o più investitori o del fondo (parità di trattamento).
- esercitano le stesse attività commerciali dell'investitore.
- attualmente o in futuro ricevono ovvero riceveranno da una persona diversa dall'investitore, in relazione a un servizio erogato per l'investitore/il fondo, in aggiunta alla consueta provvigione o commissione corrisposta in cambio, un vantaggio sotto forma di denaro, beni o servizi.
Swisscanto Direzione di fondi SA ha disciplinato in direttive apposite la gestione e le misure in relazione ai conflitti di interesse, in particolare, le operazioni in conto proprio dei collaboratori, e varato norme di condotta commerciale.
Ultimo aggiornamento: febbraio 2018