Investire in modo attento al clima: a cosa prestare attenzione

Il cambiamento climatico è un problema complesso che richiede soluzioni efficaci. Tuttavia, non tutti i fornitori di soluzioni saranno tra i vincitori, avverte René Nicolodi in un'intervista con Martin Spieler. È fondamentale, ad esempio, che la crescita si manifesti anche nella redditività.

René Nicolodi, Responsabile Investimenti Azionari e Tematici, sugli investimenti per la protezione del clima nel programma "Geld" (Fonte: CH Media/Tele 1)

Martin Spieler: Qual è il vantaggio per il clima se gli investitori investono il loro denaro nella protezione del clima?

René Nicolodi: In questo modo, il denaro viene convogliato verso le aree aziendali che ne hanno bisogno per investire in prodotti e servizi rispettosi del clima. Allo stesso tempo, gli azionisti possono sostenere o richiedere misure di protezione del clima, soprattutto nelle società liquide, esercitando i loro diritti di voto e impegnandosi in un dialogo diretto con la direzione aziendale. Dal punto di vista degli investitori, la decarbonizzazione creerà vincitori e vinti. Sfruttare queste opportunità ed evitare i rischi è un elemento importante per le future decisioni di investimento.

Dove si trovano le maggiori opportunità di investimento?

Il cambiamento climatico è un problema complesso che richiede soluzioni efficaci. I fornitori di tali soluzioni beneficeranno dell'aumento della domanda e della corrispondente crescita. Idealmente, i responsabili politici sosterranno prodotti e servizi rispettosi del clima. Per gli investitori è fondamentale identificare i fornitori di soluzioni che siano redditizi e finanziariamente solidi.

Quali sono i criteri da considerare se vuole investire in modo sostenibile e redditizio?

Da un lato, è importante scoprire quanto sia grande l'effetto di decarbonizzazione di un settore e delle sue aziende. In secondo luogo, è importante identificare i driver di crescita dei singoli settori. Le energie rinnovabili hanno driver diversi rispetto all'elettromobilità o alle infrastrutture energetiche, ad esempio. E questi a loro volta differiscono da quelli del settore della tecnologia dell'acqua. Comprendere nel dettaglio i mercati di vendita e i driver di crescita è un prerequisito essenziale per il successo degli investimenti a lungo termine.

Il pericolo del cosiddetto greenwashing è sempre presente con i prodotti di investimento etichettati come verdi. Come si può evitare la trappola del greenwashing?

 Il greenwashing descrive una discrepanza tra ciò che viene comunicato e ciò che viene effettivamente realizzato. Per quanto riguarda la selezione di prodotti d'investimento che pubblicizzano la protezione del clima, è fondamentale che la consulenza d'investimento dimostri in modo trasparente ciò che tale prodotto può o non può ottenere. È qui che i fornitori di tali prodotti di investimento hanno un dovere.

Non tutte le aziende attive nel settore della protezione del clima hanno successo. Come si possono distinguere quelle buone da quelle cattive?

 È di fondamentale importanza che la crescita si traduca in redditività. Ecco perché l'analisi dei fondamentali dei vari settori della protezione del clima e delle loro aziende è un compito cruciale. Quali sono i fattori di crescita? Quanto sono efficaci le tecnologie in termini di protezione del clima? Quanto è grande il potenziale del mercato di vendita? Come sono organizzate le barriere all'ingresso nel mercato e come stanno cambiando in modo dinamico? Sono necessarie risposte affidabili a queste domande.

Investire nella protezione del clima e allo stesso tempo ottenere il miglior rapporto rischio/rendimento possibile è la fine arte dell'investimento. Come si può ottenere questo risultato?

Attraverso la diversificazione. Ciò significa investire in diverse aree e settori di protezione del clima, nonché in diversi Paesi. Di norma, il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è l'investimento in un fondo. Come sempre, è consigliabile richiedere una consulenza professionale sugli investimenti prima di effettuare un investimento specifico.

 

Questa intervista è stata trasmessa per la prima volta in una forma leggermente diversa nel programma "Geld" (in svizzero tedesco) su Tele 1, Tele M1 e TVO il 12 aprile 2024.